Un progetto da 800 milioni di euro che potrebbe rivoluzionare la viabilità tra l’area Nord di Napoli e la zona ospedaliera. Si chiama “asse occidentale” ed è stato presentato oggi pomeriggio al teatro Alfieri di Marano alla presenza del presidente della Regione Vincenzo De Luca.
“Asse occidentale”, presentato oggi a Marano il progetto da 800 milioni di euro per la viabilità
Il piano prevede la realizzazione di un nuovo asse di collegamento di oltre 4km, di cui circa la metà in galleria, 3 nuovi svincoli (Chiaiano, Ospedali e Camaldoli), un ponte, sei rotatorie e la riqualificazione della zona circostante.
Si tratterebbe di una soluzione all’imbuto che quotidianamente si crea sulla Toscanella e tra Chiaiano e Marano nonché sulla tangenziale all’uscita Corso Malta. Al momento il progetto è stato finanziato per 10 milioni di euro dalla Regione ma la realizzazione ha un costo di 800 milioni secondo quanto stimato da Tangenziale spa. Soldi che saranno chiesti al governo. Alla presentazione sono intervenuti i consiglieri regionali Pasquale Di Fenza, Mario Casillo, i tecnici di Tangenziale, e il sindaco di Marano Matteo Morra.