Sgominato gruppo criminale operativo tra Monteruscello, rione Toiano e Licola mare tra Giugliano e Pozzuoli. Agli arresti 11 persone, di età ricompresa tra i 35 e i 66 anni. L’operazione è stata condotta dai carabinieri della Compagnia puteolana che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Napoli Nord.

Giugliano, intera famiglia dedita al traffico di droga e ai “cavalli di ritorno”: 11 arresti

Il gruppo apparteneva allo stesso nucleo familiare ed era legato al clan Longobardi-Beneduce. Gestivano un ingente traffico di droga e un traffico di auto rubate destinato al “cavallo di ritorno”. Sono tutti accusati a vario titolo e in concorso tra loro di traffico illecito di sostanze stupefacenti, furto di autovettura, ricettazione ed estorsione, con il metodo del cosiddetto cavallo di ritorno.

Le indagini hanno documentato l’esistenza di un’attività di traffico di sostanze stupefacenti, condotta da un nucleo familiare nella propria abitazione sulla fascia costiera giuglianese, con l’individuazione dei numerosi e fidati collaboratori che hanno contribuito alla gestione della piazza di spaccio.

Documentate 50 cessioni di hashish

Nel corso dell’attività di indagine sono state documentate più di 50 cessioni di hashish e cocaina e sono stati arrestati in flagranza di reato due soggetti. Sono state inoltre sequestrate svariate dosi di droga. Nell’ambito della stessa inchiesta, gli investigatori hanno ricostruito anche una collaudata attività consistente nel furto di veicoli, finalizzata ad avanzare richieste estorsive ai proprietari per ottenerne la restituzione.